Sicurezza a scuola

La sicurezza prima di tutto.

E’ dovere della scuola ma anche nostro farcene caricoQuando a fine novembre 2010 si è insediato il nuovo Consiglio di Istituto, dopo anni di tentativi andati a vuoto, un nuovo gruppo di Consiglieri che rappresentano genitori e docenti, ha ottenuto per maggioranza che entro l’infrastruttura scolastica non sia più ammesso a nessuno fumare. Questa decisione ovviamente in un primo momento non è stata gradita, in particolare dagli studenti che prima potevano fumare in un apposito spazio all’aperto. La nuova situazione ha portato il Preside a sollevare un problema di sicurezza all’esterno  dell’ingresso scolastico, perchè lì si accalcavano  i ragazzi per “godersi” una sigaretta prima dell’inizio delle lezioni.

Noi genitori, come è giusto che fosse, abbiamo preso carta e penna (anche se in  realtà si tratta di una e-mail che puoi leggere cliccando sul link in alto a lato) ed  abbiamo scritto alle autorità politiche locali (Provincia e Comune), ottenendo dopo un primo periodo di silenzio, un incontro con due delegati del Comune (l’Arch. Andriolo ed il Consigliere Claudio Cicero), che si sono impegnati ad accogliere le nostre proposte.

I lavori concordati, dovrebbero essere eseguiti nell’estate 2011, e prevedono  l’adeguamento dei passaggi pedonali e la relativa segnaletica verticale, l’installazione di una barriera di protezione su un tratto del marciapiede e lo spostamento di qualche metro della fermata dell’autobus per garantire ai ragazzi una piazzola di attesa più  spaziosa.

Lettera alle autorità

Cronologia corrispondenza con le istituzioni politiche