Sosteniamo il nostro Fablab

Gentili genitori,

come Comitato abbiamo deciso di sostenere il progetto “Fablab a scuola” perchè siamo convinti che sia una grande opportunità per i nostri ragazzi.

Per questo, durante l’assemblea del 26 gennaio scorso, abbiamo invitato il professor Carlassara, referente per il progetto, ad illustrare lo stato di avanzamento del progetto e spiegare quale contributo possiamo dare noi come genitori.

Successivamente abbiamo incontrato anche i referenti dell’ITS, i professori Portinari e Spanevello, co-responsabili del progetto Fablab.

Al termine di questo giro di consultazioni, valutata l’importanza dell’iniziativa, abbiamo avanzato formale richiesta al Consiglio di istituto affinchè, in sede di approvazione del bilancio, venisse stanziata una somma, destinata al Fablab, che servisse a pagare le indennità orarie per docenti e tecnici di laboratorio, per le ore prestate oltre l’orario scolastico, al fine di garantire la fruibilità del laboratorio ai nostri ragazzi.

Nella giornata del 12 febbraio, il Consiglio di Istituto, accogliendo la nostra richiesta, ha deliberato di stanziare una somma da destinare a questo scopo.

E’ un primo importante risultato che richiede un impegno costante di noi genitori ed una presenza che deve essere sempre maggiore e concreta.

Un altro impegno che ci viene richiesto è quello di partecipare alla raccolta di fondi aperta sul sito www.fablabascuola.it  cui partecipano anche altri istituti del Veneto coinvolti nel progetto dei Fablab.

La raccolta serve a finanziare il progetto “Diffondere la cultura tecnologica” voluto dalla Fondazione NordEst che ha finanziato la realizzazione della rete di Fablab nelle scuole, con il sostegno di UniCredit, DWS Systems e Roland.

Proprio per questo la somma occorrente non può essere recuperata dalle voci di bilancio scolastico, nè dal contributo volontario, perchè la fondazione NordEst ha inteso effettuare il concorso secondo queste modalità.

Attualmente sono stati raccolti 5.090,00 euro su 12.000,00 occorrenti.

Nella pagina viene rendicontato tutto, compreso i nomi dei donatori, per chi lo gradisse.

Vi invitiamo, pertanto, ad accedere alla pagina per le donazioni al Fablab ed effettuare una versamento anche di piccolo importo. Potrete pagare tramite bonifico bancario o PayPal.

Per utilizzare PayPal non serve obbligatoriamente un account, basta la carta di credito/prepagata!

Anche un piccolo contributo di € 10,00 sarà utile a portare avanti il progetto e sostenere il nostro Fablab.

Un piccolo contributo per un grande progetto che apre ai nostri le porte della sperimentazione di nuove tecnologie.

Il conto alla rovescia è iniziato, restano poco più di 100 giorni alla scadenza fissata per il 31.05.2015.

Noi ci crediamo sostienilo anche tu
Grazie

IL COMITATO GENITORI