Iniziativa dell’Associazione Ex Allievi del Rossi

Incontro con la “Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina” e cena sociale: MERCOLEDI’ 07 DICEMBRE, CON INIZIO ALLE ORE 17:45,  PRESSO IL RISTORANTE “DA REMO” IN CAIMPENTA.

L’Associazione Ex Allievi ha organizzato, estendendo l’invito anche al Comitato Genitori del Rossi, l’incontro con la “Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina”  che ci permetterà, da un lato, di conoscere la storia del bacalà e, dall’altro, di partecipare alla cena sociale, a cui interverranno personalità del mondo del lavoro anche per sensibilizzarli alle necessità della Scuola e dei suoi allievi.

L’argomento dell’incontro sarà la “Via Querinissima”, che ricostruisce il percorso fatto da uno dei più famosi naufraghi della storia, il nobile veneziano Pietro Querini. Era diretto in Belgio per conto della Serenissima quando fece naufragio, la fortuna volle che venisse salvato, con pochi superstiti, da marinai norvegesi delle isolo Lofoten, a 100 km sopra il Circolo polare. Curato amorevolmente nella primavera del 1432 fu rimandato a casa con un regalo per il Doge: 60 stoccafissi. La “Via Querinissima” ripercorre il tragitto che il Querini ha fatto per rientrare a Venezia, da allora il bacalà è entrato a far parte dei menù veneti.

Alla fine della Conferenza (con filmato) seguirà la cena, con un menù dedicato (primo con gnocchi con bacalà e radicchio di Treviso, secondo con polenta ai ferri e bacalà alla vicentina) oltre ad antipasti, dolce e quant’altro. E’ previsto un menù “tradizionale” con gnocchi al ragù di vitello e radicchio di Treviso come primo, coniglio in tecia con polenta gialla come secondo. Al momento della prenotazione occorrerà specificare il menù prescelto e il numero dei partecipanti. Termine ultimo di prenotazione: venerdì 02 Dicembre “tassativo”. ATTENZIONE: POSTI LIMITATI, DECIDETE RAPIDI  possibilmente per e-mail specificando il menù prescelto.


Programma della serata

  • ORE 17,30 Ritrovo presso il Ristorante “DA REMO” in Caimpenta
  •  ORE 18,00 Inizio del convivio con il saluto del presidente Cattaneo
  • ORE 18,05 Il presidente della Confraternita, on. Luciano Righi, parla della prestigiosa associazione definendone nascita, scopi e finalità
  • ORE 18,30  “La via Querinissima”: ricostruzione del percorso fatto dal nobile Pietro Querini per rientrare a Venezia da Rost (Isole Lofoten)
  • ORE 20,00  Cena sociale 
  • ORE 22,30 – 23,00  Congedo a fine serata

Menù della serata

IN SALETTA

Aperitivo con sopressa nostrana, bruschettine, crostini di bacalà mantecato, abitella ,noci e miele di acacia, piadine farcite, olive ascolane

Prosecco Brut e succhi analcolici

A TAVOLA

Gnocchi con bacalà e radicchio di Treviso 

oppure

Gnocchi con ragù di vitello e radicchio di Treviso

●●●●

Bacalà alla vicentina con polenta ai ferri

oppure

Coniglio in tecia con polenta gialla

●●●●

Tiramisù con mascarpone e zabaione

Caffè