GRUPPO PIÙ

logo gruppo più

Guida Supporto DSA

Perché è stato costituito il Gruppo Più?

Il 19 dicembre 2015 presso la sede del Comitato dei Genitori dell’ITIS Rossi si è costituito il Gruppo Più, gruppo con interesse sulle difficoltà di apprendimento/DSA o Bisogni Educativi Speciali.

A livello nazionale la percentuale di ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento (= DSA, cioè dislessia, disortografia, discalculia) nelle scuole è del 4/5% a cui si aggiunge un 16% di alunni con altre difficoltà, quindi circa un 20%.

I ragazzi con DSA hanno un quoziente intellettivo nella norma, spesso molto più alto, ma se non imparano con adeguati strumenti e con una certa metodologia didattica rischiano il fallimento.

Altri studenti che incontrano difficoltà più generali, soprattutto al biennio, ma non solo, vengono spinti a cambiare scuola, scegliendo percorsi più “semplici”. Questa è la strada più semplice, ma non sempre è la più conveniente, sia per il ragazzo che non sfrutterà al massimo le sue capacità, sia per la scuola stessa, che viene a perdere menti spesso brillanti e capaci di creatività e innovazione.

L’ITIS Rossi nel tempo è un po’ cambiato con positivi segnali di apertura, ma molto resta da fare e comunque si può migliorare.

Per questo abbiamo pensato di costituire il Gruppo Più che nasce dall’esigenza di ricercare delle risposte alle difficoltà che quotidianamente i ragazzi con DSA o altri bisogni educativi e didattici devono affrontare per imparare al meglio in una scuola attualmente ancora poco inclusiva.

Dalla esperienza e dal lavoro dei referenti del Gruppo è stata elaborata la nuova “GUIDA SUPPORTO DSA” Ed. 2020 consultabile al seguente link:
GUIDA SUPPORTO DSA”

I nostri obiettivi

  • Offrire un punto di riferimento per i genitori, costituendo un gruppo di mutuo aiuto
  • Dare informazioni alle famiglie sulla dislessia
  • Promuovere la cultura della didattica inclusiva all’interno della scuola, come arma vincente contro la dispersione scolastica e l’abbondono
  • Sensibilizzare i ragazzi/compagni di classe sul tema, per favorire la collaborazione, e imparare ad accogliere e a lavorare in gruppo, vivendo la diversità come valore
  • Creare ponti, non muri, con la scuola e le diverse figure che la compongono (Dirigente, Funzioni strumentali, Docenti, Psicologa, Personale ausiliario e amministrativo), cercando di risolvere le criticità con il dialogo e imparando a metterci nei panni degli altri, nel rispetto dei ruoli specifici.
  • Offrire collaborazione a diverso titolo (contatti, agganci, …) alla scuola per l’organizzazione di corsi di aggiornamento per docenti.

Per informazioni o per partecipare alle nostre riunioni i nostri riferimenti sono:

gruppopiu@genitorirossi.it oppure a info@genitorirossi.it

contattateci!

Guarda tutti gli articoli del Gruppo Più.