13/10/2018 4^ Concorso Mini StartUp: Presentazione dei progetti realizzati ed avvio della 5^ edizione

Itis Rossi, dove le idee si trasformano in obiettivi

4^ Concorso Mini StartUp: Presentazione dei progetti realizzati

Sabato 13 ottobre, presso l’Aula Magna dell’istituto Tecnico Industriale Alessandro Rossi di Vicenza, si è svolta la cerimonia di presentazione dei progetti realizzati dagli studenti, nell’ambito del 4° concorso “Mini Startup a scuola”, ideato dal Comitato genitori e sostenuto dalla scuola.


Con il saluto del dirigente scolastico, prof. Alberto Frizzo, che ha invitato i ragazzi presenti a seguire l’esempio dei loro compagni startupper, ha preso avvio l’evento.
A salire sul palco sono stati gli studenti Samuele D’Angelo e Federico Nigro, con il loro prototipo di casco collegato alla rete internet, denominato “Helmet Brain”, in grado di acquisire, in caso di incidente, i dati fisici e neurologici della vittima, anche in stato di incoscienza.
L’innovativo casco, allerta, prima, e trasmette, successivamente, in totale autonomia, i dati acquisiti al pronto soccorso più vicino al luogo dell’incidente.
Nella fase di sviluppo i ragazzi hanno ricevuto il prezioso supporto del prof. Francesco Ferro Milone, già primario di neurochirurgia presso l’ospedale di Vicenza.


E’ stato poi il turno di Ludovico Viero con il suo prototipo di robot multifunzionale, denominato “Valiant”, in grado di dare supporto agli operatori sia in ambito commerciale che della sicurezza. Il prototipo, destinato ad ulteriori sviluppi, é in grado di interagire agli input esterni, grazie a svariati sensori, trasmettendo le informazioni ad un sistema centrale che coordina altri robot. Questa peculiarità consentirà impieghi anche nella gestione della sicurezza.
I due gruppi in gara hanno raccontato le difficoltà incontrate e come sono riusciti a superarle, anche collaborando tra di loro. Per questo hanno deciso di lavorare, insieme, ad un nuovo progetto, ha spiegato Francesco Brocca, che dovrebbe portarli ad avviare una loro startup entro gennaio.


Successivamente sono saliti sul palco gli studenti che hanno partecipato al progetto di Alternanza scuola lavoro seguito dalla professoressa Maria Cristina Giacinti, in collaborazione con la dottoressa Cristina Bedin del Centro Produttività Veneto.
Si é trattato di un percorso di 150 ore suddivise tra teoria e pratica. I ragazzi hanno dapprima formato un team e poi hanno lavorato allo sviluppo di un’idea di impresa. I risultati presentati sono stati: un device, applicabile a varie tipologie di borsa, che consente di illuminarne e profumarne l’interno; un dispositivo, applicato alle scarpe, in grado di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica, per ricaricare, ad esempio, gli smartphone; un apparecchio per la pratica del free climbing anche in assenza di un compagno che tenga in trazione le funi.

Durante le presentazioni si sono alternati, sul palco, gli organizzatori del concorso, Luciano Ghiotto, Nicola Simonetti, Luca Tecchio e Olive Thuoy che hanno parlato ai ragazzi di fiducia in se stessi, della capacità di credere nelle proprie intuizioni mettendosi in gioco. Mentre l’ing Ercole ed il dott. Raffaele Bonini, dello studio Bonini di Vicenza, partner del concorso, hanno spiegato l’importanza di tutelare le idee con il brevetto. Lo studio Bonini, in questi anni, ha registrato a proprie spese i brevetti di alcune invenzioni dei ragazzi. Infine, l’imprenditore vicentino Giovanni Carta, titolare della Micropneumatic,
anche lui partner del concorso, ha raccontato ai ragazzi la propria esperienza imprenditoriale.

Nicola Simonetti

—–

Concorso Mini StartUp: Avvio della 5^ edizione

Si ricorda agli studenti frequentanti il quarto anno che per poter partecipare al concorso Mini StartUp a Scuola, promosso dal Comitato Genitori e sostenuto dalla scuola, devono compilare e consegnare la modulistica entro le ore 12:00 di sabato 10 novembre 2018.

La modulistica deve essere scaricata dal sito https://ministartupascuola.it/

Per chiarimenti o informazioni si invita a scrivere all’indirizzo info@ministartupascuola.it

 Ref: Circ. n. 118 Termini Iscrizione Progetto Mini “Start Up”