A.S. 2014-2015- VERBALE DIRETTIVO NR. 05 DEL 9-3-2015

Ordine Del Giorno

All’inizio della riunione ci farà visita il Prof Baldisseri che ci parlerà dell’iniziativa sugli studenti meritevoli.

Conosceremo il dott. Seganfreddo di Creativamente che ci illustrerà come opera l’associazione di cui fa parte.

Appello dei presenti

  1. Appello dei presenti
  2. Approvazione verbale seduta precedente spedito via email
  3. Breve relazione riunione Comitato Interistituti del 23 Febbraio
  4. Ratifica dei finanziamenti erogati a sponsorizzazione progetti (autorizzati via mail dai componenti del Comitato)
  5. Aggiornamento gruppi di lavoro:
    1. The Bridge: aggiornamento ultimo Consiglio di Istituto
    2. Start up: fissare incontro aggiornamento lavori per  fine Marzo
    3. Sito web: inserimento verbali e testi
    4. Convenzioni
  6. Aggiornamento Conto economico
  7. Organizzazione incontro con Bepi de Marzi sulla prima guerra mondiale
  8. Gruppo Mind lab: assemblee e incontri per i ragazzi
  9. Serate per genitori:
    1. Serata con Eurocultura e Intercultura
    2. Serata con Caritas e SERT
  10. Varie ed eventuali

La riunione si apre alle ore 20.45 con ospite il Dr Seganfreddo, di “Creativamente”  di Povolaro, che ci presenta l’associazione di cui fa parte e che si occupa di sostegno agli studenti e di supporto al metodo di studio.

Ci presenta brevemente le due serate per genitori che lo vedranno protagonista, il giorno 11 marzo e il giorno 25 marzo.   Nel primo appuntamento parlerà dei fattori che possono disturbare l’apprendimento (difficoltà nello studente, nell’ambiente, nel metodo). Nella seconda si parlerà dei conflitti che nascono nelle famiglie quando i risultati scolastici non corrispondono alle aspettative.

Poi prendono la parola il Prof Baldisseri di TTRG e la Prof.ssa Chiara Bressan di matematica che ci parlano del progetto RI GENERAZIONE ROSSI che si è svolto in febbraio e che ha riguardato 5 classi seconde, in via sperimentale.

I ragazzi di queste classi sono stati divisi in 3 gruppi:  I “bravi” senza insufficienze alla fine del primo quadrimestre, i “medi” e  quelli che avevano più materie da recuperare.

La normale programmazione è stata fermata e le attività scolastiche cambiavano in base al gruppo di appartenenza.  Mentre quelli del secondo e terzo gruppo partecipavano a lezioni di ripasso e rinforzo delle materie critiche, quelli del primo gruppo si sono dedicati ad attività di approfondimento, almeno un insegnante per dipartimento ha seguito questo gruppo, ciascuno per le sue competenze.

Ci sono stati due incontri con scrittori, la visita ai ritrovamenti romani sotto il Duomo, l’uscita alla ditta Zamperla,  attività in biblioteca, al Museo del Rossi e botanica nei giardini della scuola. Approfondimenti di chimica, fisica, matematica ecc.   Al termine è stato sottoposto un questionario ai ragazzi per verificare il gradimento e l’utilità della iniziativa, che ha avuto riscontri molto positivi.

A giugno verrà deciso dal Collegio Docenti se riproporlo il prossimo anno e allargarlo a più classi possibili.

E’ stato realizzato un video del progetto che verrà mostrato agli allievi delle altre classi, per incentivarli il prossimo anno a cercare di avere risultati positivi nelle materie e partecipare alle attività alternative, invece che dover recuperare le materie insufficienti.

Congedati gli ospiti si è passati all’ordine del giorno.

–           Appello dei presenti

–           Verbale della scorsa riunione (inviato ai presenti via email): viene approvato.

–           Relazione riunione del Comitato Interistituti del 23 – 2 da parte del Sig Vicari: si è parlato soprattutto di edilizia scolastica, del fatto che la Provincia proprietaria degli immobili delle scuole superiori non ha fondi disponibili, per cui anche gli interventi di ordinaria manutenzione dovranno essere pagati dalle scuole stesse, per la stessa ragione le cucine dell’Alberghiero Da Schio, non potranno essere ampliate.

–           Finanziamento progetti rimasti in sospeso dalla scorsa riunione:  dopo i chiarimenti dati dagli insegnanti referenti dei progetti, e le successive approvazioni fatte avere dai genitori via mail, i progetti si considerano APPROVATI.

–           Gruppo The Bridge:  breve relazione dell’ultimo Consiglio di Istituto.  Il Presidente del CdI Sig Testolin, legge una lettera che gli è stata inviata dal Preside dopo il suddetto Consiglio e la sua relativa risposta.  Brevi considerazioni sui progetti per i quali, su richiesta del Comitato Genitori, sono state stanziate delle somme a copertura delle spese.

–           Gruppo Mini StartUp :  spiegazione del progetto ai genitori nuovi convenuti , è stato fissato un incontro con gli studenti che partecipano al progetto per sabato 11 aprile. Tutti i genitori sono invitati a partecipare all’incontro.

–           Gestione sito web: fissato un incontro di coordinamento per chi si è proposto per l’inserimento dati , delibere e news per il 20 marzo.

–           Card convenzioni con negozi proposta dagli ex allievi:  si pensa di formare un gruppo di lavoro nella prossima riunione.

–           Conto economico: dopo le ultime spese e sponsorizzazioni, il saldo è di 14.837,22.

–           Assemblee per studenti: confermato l’incontro per gli studenti delle 4° e 5° con Sebastiano Zanolli il 13 Aprile e il corso di Power Point tenuto dal Sig Vicari per le 5° per il 25 marzo.  Si sta collaborando con il  Sig Zanettin (ex alievi) per organizzare un incontro per gli studenti con Bepi De Marzi per aprile.

–           Intercultura: mancano i genitori referenti, si rinvia alla prossima riunione.

–           Emotivamente: relazione della Sig.ra Fioravanti dell’incontro avuto col SERT, sul tema prevenzione dipendenze a sostegno a genitori.

–           Gara di elettronica organizzata dal Rossi il 6-7-8 Maggio: la scuola chiede qualche genitore disponibile ad aiutare i docenti nei giorni in cui verranno ospitati Professori e studenti di altre scuole .  Nella prossima riunione si raccoglieranno i nomi di chi si rende disponibile.

Alle 23.20 si chiude la riunione.

La segretaria Patrizia Fioravanti