FESTIVAL CITTA’ IMPRESA DAL 20 AL 22 MARZO A VICENZA

Cari genitori, qualora foste interessati, di seguito riportiamo il programma del Festival Città Impresa che si terrà a Vicenza dal 20 a 22 marzo.



NEWS

IDEE PER LA RIPRESA: A VICENZA DAL 20 AL 22 MARZO, L’OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVAL CITTÀ IMPRESA. L’ECONOMIA, LA CULTURA E L’IMPRESA DISCUTONO DELLE NUOVE STRADE PER IL RILANCIO DEL PAESE

Sarà Vicenza, città simbolo dell’industria manifatturiera che torna a vincere sui mercati mondiali, il palcoscenico-laboratorio delle “Idee per la ripresa”, che il Festival Città Impresa, diretto da quest’anno da Dario Di Vico, proporrà dal 20 al 22 marzo 2015 attraverso oltre 40 eventi con cento ospiti e relatori di assoluto rilievo nazionale. Imprenditori e manager, economisti e scrittori, giornalisti e ministri, si confronteranno con il grande pubblico e con giovani provenienti da tutte le principali università italiane sui nodi cruciali dello sviluppo e del dopo-crisi. Il Teatro Olimpico, gioiello internazionale dell’architettura palladiana, ospiterà i confronti tra i big del festival, al Galla Caffè saranno presentati i libri del momento e la Fondazione Zoé sarà la sede degli incontri strettamente dedicati al ruolo dell’impresa.

I PERCORSI DEL FESTIVAL ATTRAVERSO LE PAROLE CHIAVE

WELFARE

La scelta di Vicenza come sede del Festival Città Impresa non è stata affatto casuale o legata solo alla fortissima tradizione industriale che ne fa una delle provincie più industrializzate del Paese. Nel vicentino, più di duecento anni fa, è nata l’esperienza della città sociale di uno dei più grandi innovatori dell’industria italiana e di quello che oggi chiameremo Welfare Aziendale: Alessandro Rossi. A lui, a quella esperienza straordinaria che sta ancora oggi alla base dello sviluppo industriale dell’intera provincia e non solo (Faggin, il mitico inventore dei microchip, esce dall’ITIS A. Rossi), viene dedicato uno dei convegni di apertura venerdì 20 alle ore 15, presso la Fondazione Zoé. A partire da una ricerca di Lidia Zocche, a confrontarsi saranno il già ministro del Lavoro Tiziano Treu, il responsabile delle risorse umane di Luxottica Nicola Pelà, e la presidente dell’industria farmaceutica Zambon, Elena Zambon, e il presidente della Fondazione Corriere della Sera Piergaetano Marchetti.

MADE IN ITALY

La rivista americana The Rake gli ha appena dedicato la copertina: Brunello Cucinelli, l’imprenditore cult del ritorno alla manifattura italiana di qualità e di un modello innovativo di coinvolgimento dei lavoratori nella vita dell’azienda, e Stefano Micelli, l’economista autore del best seller Futuro Artigiano vincitore del Compasso D’Oro si confronteranno sul Futuro Italiano venerdì 20  marzo, alle ore 21, al Teatro Olimpico.

CRISI

Sabato 21 marzo alle ore 18, sempre al Teatro Olimpico, saranno invece l’economista Innocenzo Cipolletta, il giornalista e autore di Ammazziamo il Gattopardo Alan Friedman, e il già ministro dello sviluppo economico Corrado Passera a tentare di individuare i nodi del futuro economico del Paese: ma com’è il sentimento degli italiani alla vigilia della ripresa? La Grande Crisi ci ha cambiati? La serata del sabato sarà l’occasione invece di un confronto tra tre intellettuali tra i più acuti osservatori delle trasformazioni culturali e politiche del Paese: Ilvo Diamanti, Paolo Mieli e Cesare De Michelis discuteranno infatti su come la Grande Crisi ha cambiato l’Italia e gli Italiani.  

BUROCRAZIA

Domenica 22 marzo, alle 11.30 (Teatro Olimpico), in occasione anche della presentazione dei loro recenti libri, saranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio e il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella ad affrontare i temi della riforma della pubblica amministrazione e della burocrazia. Il finale del festival sarà invece tutto dedicato a due grandi temi di attualità:

 EURO/EUROPA

Il sistema industriale è già ripartito? L’export è sufficiente a trainare il Paese? E le politiche dell’austerity avranno un impatto minore dopo il lancio del programma di quantitative easing della Bce? Questi i temi che saranno al centro del confronto su  futuro dell’Euro e dell’Europa tra il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli, e l’economista e presidente della Snam Lorenzo Bini Smaghi (moderati dall’economics correspondent del Financial Times Ferdinando Giugliano), in programma domenica 22 marzo, ore 17, al Teatro Olimpico.

EXPO 2015

Alla fine del festival mancheranno 39 giorni all’apertura dell’Expo. Le Venezie staranno a guardare o l’industria agro-alimentare delle nostre regioni avrà voce in capitolo? Lo chiederanno al ministro Maurizio Martina tre imprenditori: Camilla Lunelli del gruppo che produce il Ferrari, il veronese Alberto Bauli e Antonio Bortoli, direttore generale di una delle più grandi cooperative lattiero-casearie, la LatteBusche.

BORSA

È il tema di apertura del festival. Venerdì 20 marzo, ore 10, alla Fondazione Cuoa di Altavilla Vicentina, sarà presentato uno studio sulle aziende quotabili del Nordest, le imprese – che se volessero – potrebbero entrare già domani nel listino, come ha fatto di recente la Ovs di Beraldo. A discutere dei percorsi per riconciliare industria e finanza ci saranno Gianni Mion, presidente Benetton Group e promotore del Veicolo Space, Massimo Candela amministratore delegato e azionista di Fila, Luca Peyrano di Borsa Italiana, il professor Paolo Gubitta e Alberto Baban, presidente della Piccola Industria di Confindustria. A trarre le conclusioni sulle prospettive di crescita delle imprese del Nordest sarà il Presidente di Confindustria Veneto Roberto Zuccato.

JOBS ACT

Il Veneto si candida a essere il motore della ripresa dell’occupazione? Dai primi dati che vengono dalle associazioni di categoria sembra proprio di sì. Il Festival ne discuterà venerdì 20, ore 18, a Palazzo Bonin Longare, sede di Confindustria Vicenza con tre qualificati ospiti: il giuslavorista Pietro Ichino, il segretario nazionale Cisl Annamaria Furlan e il vicepresidente di Confindustria Giovanni Dolcetta. L’incontro sarà aperto da un’intervista al Presidente Confindustria Vicenza Giuseppe Zigliotto.

MANAGER/IMPRENDITORI

Il ruolo dei manager e degli imprenditori e l’equilibrio che si deve creare tra la proprietà e le competenze sarà invece al centro del confronto tra due manager di primissimo livello come Diego Bolzonello, già amministratore delegato di Geox, Gabriele del Torchio, già amministratore delegato di Ducati e Alitalia e l’imprenditore Giancarlo Ferretto. Arbitri del confronto i professori Giovanni Costa e Arnaldo Camuffo.

CROWDFUNDING

Sempre a proposito di strumenti finanziari innovativi sarà il crowdfunding come strumento per finanziare le imprese il tema che verrà discusso domenica 22, ore 11, presso la Fondazione Zoé con Ivana Pais, co-autrice del libro Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità, ed Eva de Marco, fondatore L’Orto in Tasca.

PASSAGGIO GENERAZIONALE

I temi del passaggio generazionale e degli strumenti per garantire la tenuta di valore dei patrimoni e delle aziende sarà al centro della testimonianza che porteranno – venerdì 20 marzo, ore 16.30, Fondazione Zoé – l’imprenditore Maurizio Zordan e l’avvocato Maurizio Casalini: due esempi virtuosi che, se seguiti dalle imprese, potrebbero aiutare in modo concreto a superare uno dei grandi traumi che portano spesso alla fine di grandi e piccole aziende.

INNOVAZIONE

Altrettanto interessante sarà l’esperienza che sarà portata – sabato 21 marzo, ore 16.30, Odeo del Teatro Olimpico – da gruppo MarmoArredo e da Ercole Bonini dello Studio Bonini relativa alla possibilità di sfruttare a livello globale il licensing dei brevetti sviluppati in Italia e difficili da commercializzare per le aziende che non hanno strutture sufficientemente internazionalizzate.

GIOVANI E LAVORO

Sabato 21 marzo, ore 15, Odeo del Teatro Olimpico, una delle giovani scrittrici italiane di maggior successo, Silvia Avallone, da sempre attenta a questa tematica che trova ampio spazio nei suoi romanzi – da Acciaio a Marina Bellezza – si confronterà con un vicentino eclettico come Gigi Copiello, ex sindacalista e autore di Bruno da Cittadella, dottore in malta.

E proprio i giovani saranno protagonisti di “Co-creiamo il futuro del lavoro” laboratorio promosso da Peoplerise sabato 21 marzo, alle ore 11.30, che utilizzando il format del world café porterà alla stesura di un vero e proprio manifesto, la cui presentazione è in programma domenica 22 marzo, alle ore 15. 

PARTITE IVA

Governo e partite Iva non si sono mai parlati in pubblico. Sul regime dei minimi e sulla contribuzione Inps c’è stata nelle scorse settimana un’aspra polemica e il premier Renzi ha ammesso di aver sbagliato nella legge di Stabilità. A Vicenza per la prima volta un esponente del governo e le associazioni della partite Iva proveranno ad approfondire la questione, che riguarda una nuova generazione così poco rappresentata nonostante il fenomeno abbia assunto proporzioni notevolissime, in un incontro pubblico – sabato 21 marzo, ore 16.30, Fondazione Zoé: Andrea Dili portavoce di Alta Partecipazione, Anna Soru, presidente di Acta, e Gaetano Stella presidente di Confprofessioni, incontreranno Tommaso Nannicini, consigliere economico Presidenza del Consiglio, e Tiziano Treu, già ministro del Lavoro.

FUTURO ARTIGIANO: CREATIVITÀ – 3D – DESIGN – NEW MEDIA

Oltre i modelli organizzativi, oltre le strategie finanziarie, oltre i grandi nodi strutturali politici e geopolitici, è e saranno sempre la capacità innovativa, il prodotto  e la capacità di mixare la cultura manifatturiera con le nuove tecnologie a permettere di vincere la competizione sui mercati. Per questo il Festival Città Impresa, che da sempre ha avuto nel suo imprinting l’attenzione e come suo focus principale i temi legati alla capacità di innovare la tradizione manifatturiera italiana, vedrà una serie di eventi con i principali protagonisti di questi processi che il Rapporto 2015 della Fondazione Nordest ha ampiamente messo in risalto.

Protagonisti saranno Daniele Lago, leader dell’omonima azienda cult del Fuorisalone (domenica 22 alle ore 15), Giovanni Bonotto e Ignazio Pomini, che sabato 21 marzo, ore 10, discuteranno sul tema “Dalla fabbrica Lenta al 3D printing: gli opposti si attraggono”.

L’“urgenza” di raccontare il Made in Italy – con focus rivolto soprattutto a quelle aziende che non hanno le dimensioni per imporsi attraverso gli strumenti tradizionali di marketing e comunicazione ma che possono contare sulla straordinaria risorsa costituita da Internet – sarà al centro del dibattito venerdì 20 marzo, ore 18, con Marco Bettiol, autore di Raccontare il made in Italy, Eleonora Odorizzi, fondatore Italian Stories, Marco Palazzetti, direttore Palazzetti Lelio, e Lucio Quaglia, amministratore delegato Molino Quaglia.

Con Confartigianato Vicenza, sabato 21 marzo, ore 16.30, il Festival propone un incontro sul trinomio impresa tradizionale-digitale-competitività con Francesco Morace, autore di Crescita felice. Percorsi di futuro civile, che si confronterà con Susanna Martucci Fortuna, amministratore unico Alisea Recycled & Reused Objects Design, Giorgio Soffiato, presidente Marketing Arena, e Cristian Veller, cofondatore e cto Xyze, nonché presidente gruppo 100100 ICT Confartigianato Vicenza.

IMPRESA/CULTURA – CULTURA D’IMPRESA

La morale del tornio”, titolo provocatorio dell’ultimo libro di Antonio Calabrò che racconta lo stretto rapporto tra Impresa e Cultura, sarà l’occasione per un confronto tra lo stesso autore, l’imprenditrice Marina Salamon e Jacopo Bulgarini D’Elci, vicesindaco e assessore alla cultura di Vicenza, città protagonista di una rinascita culturale e turistica proprio attraverso la valorizzazione del binomio cultura-impresa, che ha portato tra l’altro allo sviluppo, assieme a Fiera di Vicenza, del nuovo Museo del Gioiello, che, con le tante altre bellezze della città (tra cui la Basilica Palladiana e le Gallerie di Palazzo Leone Montanari) sarà possibile visitare nei giorni del festival.

NORD 

È ancora il motore dello sviluppo del Paese o la Grande Crisi ne ha fiaccato la resistenza al punto da mettere in discussione la coesione sociale, la capacità di resistere alla penetrazione della criminalità organizzata, i processo di modernizzazione? È da questa provocazione, alla base dell’ultimo saggio dello storico Giuseppe Berta, che parte il confronto – sabato 21 marzo, ore 16.30 – sull’ormai storico tema della “questione settentrionale”, con i giornalisti Cristina Giudici, autore di Padania Perduta, e Marco Alfieri, autore di Nord Terra Ostile.

POLITICA INDUSTRIALE

L’Olivetti dell’Ingegnere, cioè quella di Carlo De Benedetti, è il titolo del libro del giornalista del Sole 24 Ore Paolo Bricco che fornisce l’occasione per mettere a confronto sulle politiche industriali due esperti del calibro di Giampiero Castano, responsabile Unità di Gestione delle Crisi Industriali, Ministero dello Sviluppo Economico, e Maurizio Castro, manager e tuttora commissario straordinario dell’ACC di Mel.

CULTURA DEL CIBO

Al Festival Città Impresa trova anche spazio un focus sulla cultura del cibo “made in Italy”: una storia fatta di innovazione, contaminazione e coraggio imprenditoriale. La racconterà, venerdì 20 marzo, alle ore 16.30, Alessandro Marzo Magno, autore di Il genio del gusto, dialogando con Mirco Della Vecchia, artigiano del cioccolato e presidente nazionale CNA Alimentare, e Cristina  Garetto, titolare Azienda Agricola Cecchetto Giorgio.

INFORMAZIONI UTILI

CITTÀ IMPRESA SULLA RETE. Punto di riferimento per aggiornamenti in progress sul Festival Città Impresa è il sito internet, www.festivalcittaimpresa.it, dove è possibile consultare il calendario degli eventi per data, luogo, relatore e sezione, registrarsi agli appuntamenti in programma e creare così il proprio calendario personalizzato. È anche attiva la comunità di Facebook (alla pagina ufficiale https://www.facebook.com/festivalcittaimpresa) e di Twitter, disponibile al profilo @citta_impresa; hashtag ufficiale della manifestazione #cittaimpresa15.

COME PARTECIPARE. Tutti gli eventi del Festival Città Impresa sono a ingresso libero, tranne dove diversamente specificato. Per avere garanzia di posto in sala, è sufficiente registrarsi sul sito internet, www.festivalcittaimpresa.it, nella sezione “Programma” e selezionare l’appuntamento di proprio interesse.

https://cittaimpresa.veneziepost.it/stories/news/43699_idee_per_la_ripresa_a_vicenza_dal_20_al_22_marzo_lottava_edizione_del_festival_citt_impresa_leconomia_la_cultura_e_limpresa_discutono_delle_nuove_strade_per_il_rilancio_del_paese/#.VQg5j4jYOK1