Cosa facciamo

In seno al Comitato Genitori dell’ITIS ROSSI sono stati costituiti alcuni Gruppi di Lavoro che si occupano di tematiche specifiche.

I gruppi lavorano in sinergia con il Direttivo e sono: Chi siamo, Team Web Editor,  Penso dunque sono, Master Student e Dire e Fare.

In particolare, il gruppo di lavoro denominato Chi siamo è stato costituito con lo scopo di redigere ed aggiornare lo Statuto del Comitato ed il suo Regolamento interno. L’Assemblea, nel mese di febbraio, ha approvato e pubblicato lo Statuto.

Attualmente il gruppo sta lavorando alla stesura del Regolamento interno che servirà a disciplinare gli aspetti tecnico-pratici e quelli burocratici del Comitato, per consentire, a chi si avvicenderà nelle cariche, di avere tutte le informazioni utili ed aggiornate per l’assolvimento dei compiti del Comitato.

Il gruppo di lavoro denominato Team Web Editor si sta occupando di rinnovare la veste grafica del sito, del Comitato Genitori dell’ITIS ROSSI, e di curarne i contenuti. Il Team Web Editor si suddivide in due sottogruppi: il primo si occupa della costruzione del sito e del suo aspetto grafico, al pari di un Web Master, mentre il secondo si occupa dell’aggiornamento dei suoi contenuti, svolgendo il ruolo di Redazione del Comitato.

Dal mese di dicembre è attivo anche un gruppo di lavoro denominato Penso dunque sono, costituito, inizialmente, con il compito di creare relazioni dirette con gli studenti al fine di dar voce alle istanze, alle proposte e alle esigenze dei ragazzi. Il gruppo ha, successivamente, voluto anche avviare contatti e relazioni dirette con i docenti al fine di  creare un gruppo di lavoro allagato agli insegnanti e agli studenti, per aumentare e diversificare l’offerta di progetti destinati ai ragazzi.

Il gruppo di lavoro Master Student ha il compito, ogni anno, di premiare gli studenti che si distinguono nello studio e quelli che svolgono il ruolo di tutor, all’inizio dell’anno, per aiutare i compagni più piccoli nell’apprendimento delle materie.

Il gruppo di lavoro Dire e Fare si occupa di mantenere in connessione i genitori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni di interesse. Nel mese di aprile ha organizzato un ciclo di incontri relativi a tematiche connesse alla motivazione allo studio e alle relazioni tra genitori e figli, offerto gratuitamente ai genitori.

I Gruppi di Lavoro si occupano, in concreto, della ideazione e della realizzazione dei progetti e tutto questo è possibile grazie al contributo volontario di € 10,00, che versiamo ogni anno per le attività del Comitato Genitori, ma anche grazie all’apporto, gratuito e volontario, dei genitori che partecipano attivamente all’organizzazione del Comitato.

Le attività in cantiere sono molte, ma tante altre potranno essere intraprese con la partecipazione di un numero sempre maggiore di genitori. Il Comitato Genitori è aperto a tutti e cerca sempre genitori disponibili ad offrire parte del loro tempo e ad offrire le proprie competenze per sviluppare progetti insieme.

Se hai voglia di partecipare ai Gruppi di Lavoro non esitare a contattare il C.G. scrivendo all’indirizzo info@genitorirossi.it.

Ti aspettiamo

Logo Comitato Genitori ITIS Rossi

Hai voglia di conoscerci?
Vuoi capire come funziona il comitato partecipando alle noste assemblee?
Porti nuove idee?
Ti piacerebbe aiutarci con le tue competenze?

Ti sei iscritto con successo!